Nei precedenti articoli, abbiamo elencato molti strumenti utili per le attività di marketing e sales di un’azienda B2B. Un blog sempre aggiornato sul proprio sito, un e-mail marketing dai contenuti rilevanti, un CRM completo e in target, una Buyer Persona dettagliata che ci accompagna in tutte le mansioni, sono solo alcune delle strade che è possibile intraprendere per realizzare attività di marketing e sales vincenti.

Nell’articolo di oggi, vediamo un nuovo modo per far fare un salto di qualità alle attività promozionali dell’azienda, ossia i webinar.

Catturare l’attenzione dei propri prospect con i webinar

Il mercato B2B richede approcci innovativi per catturare l’attenzione dei potenziali clienti e per favorirne le conversioni. Così, i webinar sono diventati uno strumento potente che non solo consentono alle aziende di mostrare le proprie competenze, ma anche di coinvolgere un pubblico specifico a un livello più personale. Coniugando formazione, intrattenimento e lead generation, i webinar sono diventati una componente essenziale delle strategie di marketing B2B di successo.

Abbiamo sempre sottolineato nei nostri articoli l’importanza di fornire informazioni rilevanti e corrette in ciascuno dei canali comunicativi dell’azienda (vedi Confessioni di un venditore: intervista a Giorgia di Valuelead). Attraverso il webinar, grazie alla condivisione di preziosi dati, competenze e delle ultime tendenze, è possibile imporsi come leader nel proprio settore di riferimento, stabilendo così credibilità con il pubblico in target. Questo, a sua volta, rafforza la reputazione del marchio e facilita le relazioni commerciali a lungo termine.

I webinar sono efficaci strumenti di lead generation, in quanto i partecipanti realmente interessati all’argomento presentato, forniscono personalmente le loro informazioni di contatto, consentendo alle aziende di arricchire il proprio CRM. Secondo GoToWebinar, il 73% dei responsabili sales e marketing B2B afferma che i webinar sono il modo migliore per generare lead di qualità. E non vanno poi scordati i follow-up successivi al webinar, come le e-mail personalizzate e le offerte mirate, che consentono alle aziende di continuare la conversazione e aumentare le probabilità di vendita.

Come realizzare un webinar di successo

Se già sei convinto a usare i webinar per vendere e promuovere, ti chiederai quali sono i requisiti per condurre un webinar di successo. Prima di tutto, un CRM aggiornato di contatti in target a cui mandare l’invito è una base fondamentale per iniziare. Così, a partecipare saranno aziende realmente interessate al servizio o prodotto offerto, che a loro volta possono invitare altre aziende in target. 

Poi è fondamentale una strategia promozionale completa per attirare i partecipanti al vostro webinar. Attraverso l’e-mail marketing, il sito web aziendale e altri canali è possibile creare consapevolezza e aumentare le registrazioni.

Il setup tecnico è forse l’aspetto più sottovalutato tra tutti. Si tratta, per esempio, di avere una connessione internet stabile, un computer con un sistema operativo aggiornato, un microfono e una webcam di qualità e qualsiasi software o plugin necessario richiesto dalla piattaforma webinar. La buona riuscita del webinar dipende soprattutto da questo aspetto.
Infine, ultimo ma non per importanza, sono necessari contenuti coinvolgenti e di valore per il pubblico. È possibile utilizzare un mix di presentazioni informative, case studies, dimostrazioni dal vivo ed elementi interattivi per mantenere i partecipanti coinvolti per tutta la durata del webinar.

Combinando formazione, coinvolgimento e generazione di lead, i webinar sono diventati un potente strumento per la vendita di prodotti e servizi, e per stabilire un’alta credibilità del marchio. Incorporare i webinar nella vostra strategia di marketing B2B può fornire un vantaggio competitivo, spingendo la vostra azienda verso nuovi traguardi nel mercato digitale.

Hai letto l’articolo e vorresti approfondire l’argomento? prenota qui una call gratuita e senza impegno

Condividi