Per chi si occupa di digital marketing, affidarsi solo alle proprie forze non basta. Anche i migliori si avvalgono di strumenti online, che aiutano il professionista nel suo lavoro e semplificano i processi. Durante la scorsa pandemia sono nate molte applicazioni, alcune di queste parecchio utili per chi si è trovato a lavorare in smart working, lontano dall’ufficio e dal team di lavoro.

In questo articolo abbiamo elencato 5 software online gratuiti di genere ”Tech”, che possono aiutarti nel digital marketing B2B e che consigliamo per la loro validità.

BuiltWith

BuiltWith è uno strumento gratuito, senza obbligo di registrazione, che raccoglie importanti informazioni da qualsiasi dominio inserito. Basta navigare sulla homepage di BuiltWith, inserire il dominio del sito che si vuole indagare, e il tool in pochi secondi lo analizza indicando quali servizi e software sono stati utilizzati per costruire quel sito web. Diventa uno strumento efficace quando noti funzionalità interessanti su un sito e ti interessa sapere quale tool o servizio sia stato utilizzato. 

Pexels

Pexels è uno strumento molto utile per chi deve aggiungere immagini a campagne ADV, ad articoli o a siti web. Pexels è un sito che mette a disposizione un database con migliaia di foto e video stock di tutti i tipi, che possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente senza correre il rischio di violare il diritto d’autore. Rispetto ad altri fornitori di immagini e video stock, Pexels permette di scaricare senza essere registrati al sito, oltre a contenere un numero di immagini più elevato. Così per la prossima campagna ADV sai già dove trovare le migliori immagini stock con la più vasta scelta.

Uptime robot

Per qualsiasi attività commerciale è importante avere un sito web esaustivo di informazioni e ordinato esteticamente, e soprattutto che sia sempre funzionante e non abbia bug. Purtroppo però, per vari motivi a volte difficili da prevedere, succede che il sito vada in down.

Uptime Robot è un tool che monitora costantemente il tuo sito web segnalando eventuali disservizi in corso, permettendo così di comprendere i motivi del blocco e di intervenire in brevissimo tempo per rimediare ad ogni malfunzionamento. Il proprio sito web è come un biglietto da visita, è Uptime Robot ti aiuterà a mantenerlo sempre nello stato migliore.

Google Lighthouse

Un altro utilissimo strumento per la gestione del sito web, dell’ecommerce o del blog è Google Lighthouse. E’ un tool gratuito che permette di monitorare e ottimizzare le performance online, dal punto di vista del SEO, della velocità di caricamento e dell’user experience. Grazie a un’analisi molto approfondita che valuta numerosi parametri, il tool indaga una serie di aspetti che possono essere la base di un lavoro di ottimizzazione online.

PDF24 Tools

PDF24 Tools è un sito web contenente quasi 30 tool utili a chi deve lavorare su PDF. Tra le varie operazioni che è possibile compiere, il sito permette di comprimere, modificare, estrarre, convertire, firmare qualsiasi file in formato PDF. L’essere completamente open-source rende questo un tool molto interessante, in opposizione ad altri che invece richiedono una sottoscrizione anche solo per 1 dei 28 tool gratuiti presenti  su PDF24.